Animali Esotici - Felici Zampe

domenica 5 gennaio 2014

Affinchè una gabbia non diventi una prigione



Negli ultimi tempi ci è capitato di conoscere alcune persone particolarmente sensibili e attente che hanno saputo ricavare all'interno delle loro abitazioni degli spazi particolarmente ampi per i loro amati porcellini d'india, chi un sottoscala, chi un'intera stanza, chi un angolo di cortile...
Tuttavia purtroppo non tutti dispongono di uno spazio abitativo sufficientemente grande e adeguato che possa permettere questo tipo di scelta; altri ancora preferiscono comunque tenere l'animaletto in gabbia.
Una soluzione intermedia potrebbe essere allora quella di prevedere una gabbia dove collocare l'animale in determinate fasce orarie, ma dalla quale abbia comunque la possibilità di uscire possibilmente in presenza del proprietario.

Le cavie hanno bisogno di una bella gabbia spaziosa per rispettare le proprie esigenze fisiologiche ed etologiche. Una gabbia troppo piccola può, molto spesso, portare a litigi anche molto violenti. Ricordiamo infatti che le cavie sono animaletti molto territoriali e se si trovano in uno spazio ristretto possono dare inizio a delle piccole lotte per difendere il proprio territorio.
 E’ bene quindi non sottovalutare la questione acquistando  gabbiette troppo piccole e che solitamente vengono consigliate anche dai negozianti stessi. 

Per una coppia di cavie le misure ideali sono superiori al metro di lunghezza per settanta centimetri di larghezza. Ovviamente se il numero delle cavie aumenta anche le dimensioni della gabbia devono crescere. Una gabbia più piccola può rappresenterebbe non una dimora dove poter vivere serenamente ma una piccola prigione. 

Alle volte basta anche un po’ di fantasia e creatività per realizzare una bella casetta.
Una soluzione può essere unire due gabbie con un tubo o con un ponte in legno o con delle scalette e il risultato finale sarà una bella “villetta” per cavie.

Questa strada è stata seguita da Debora, l’adottante di Finferlo e Brisotto, che gentilmente ci ha concesso di pubblicare le sue foto. 

Dimora di Finferlo e Brisotto

Dimora di Finferlo e Brisotto

Nessun commento:

Posta un commento